BENESSERE SCHIENA – METODO PILATES
Il metodo pilates può contrastare il mal di schiena agendo direttamente sulla causa scatenante ed è utilizzato principalmente per alleviare la lombalgia, termine generico che indica dolore in sede lombare, e per migliorare l’equilibrio. Grazie a questo metodo è possibile migliorare la postura eliminando rigidità e tensioni generali, nonché i problemi specifici del rachide, che sono le cause principali del mal di schiena. Questa disciplina aiuta nella cura e nella prevenzione del mal di schiena tramite una sequenza di esercizi a corpo libero adattata e integrata con piccoli attrezzi (ring, foamroller, fit ball, soft ball, elastiband, slidisk, ecc), a seconda delle esigenze della persona.
INSEGNANTE: Daria Alberti
BENESSERE SCHIENA & TONO MUSCOLARE – METODO PILATES
Questa disciplina punta a riallineare la colonna vertebrale ed a rafforzare i muscoli del tronco e del pavimento pelvico (muscolatura profonda: core o power house). I movimenti regolari e di semplice esecuzione e la respirazione lavorano sulla ricostruzione dell’equilibrio corporeo e favoriscono la concentrazione e il rilassamento mentale. Gli esercizi si svolgono a corpo libero in piedi o a terra sul materassino, con o senza l’utilizzo di piccoli attrezzi. È adatta ad atleti e non, di tutte le età. Grazie a questo metodo si può:
- eliminare rigidità e blocchi muscolari della schiena
- aumentare la resistenza e la flessibilità muscolare
- migliorare la forza muscolare senza creare eccesso di massa
- ottenere un corpo tonico, longilineo, gambe snelle e addominali piatti
- correggere le cattive abitudini posturali, donando maggiore elasticità e abilità muscolare e articolare
- influenzare positivamente le capacità cardiovascolare e respiratoria
INSEGNANTI: Daria Alberti – Beatrice Lodi
IPATH
IPATH è l’acronimo di Integral Postural Alignments Techniques (Tecniche di Allineamento Posturale Integrale).
Grazie a questo metodo è possibile eliminare il dolore dalla colonna vertebrale e dal corpo nel suo insieme, e raggiungere una consapevolezza maggiore sui benefici di una postura corretta. IPATH utilizza tecniche di rilascio miofasciale e riscopre posizioni che correggono il disallineamento muscolo-scheletrico. I benefici che ne derivano si sentono fin da subito, in breve tempo si ritrova una postura corretta e si abbassano i livelli di stress e di ansia. Si può praticare ad ogni età.
IPATH PILATES
fonde il rilascio miofasciale con gli esercizi del repertorio pilates, per riscoprire il giovamento dell’allenamento dopo aver liberato i muscoli e le ossa dalle tensioni fasciali.
IPATH RESTORATIVE
attraverso l’uso di palline morbide, oltre al rilascio miofasciale, è possibile riallineare alcune parti del corpo (cervicale, spalle e zona lombare), che ci portano ad una scorretta postura e causano spesso dolori alla schiena.
INSEGNANTE: Daria Alberti
POSTURAL
Nel Postural lo yoga e la ginnastica posturale si fondono assieme, unendo tecniche di respirazione, asana dello yoga, esercizi per addominali, schiena e per la mobilità articolare, per ridare benessere al corpo. Questa disciplina riequilibra la postura, restituendo l’assetto bilanciato al corpo. Gli esercizi proposti servono a correggere i difetti di postura, trattare il mal di schiena, le tensioni al collo o alle articolazioni. Si pratica oltre che per le sue potenzialità antistress, anche con l’obiettivo più specifico e mirato di migliorare la postura, sfruttando i benefici offerti dalle diverse posizioni.
INSEGNANTE: Beatrice Lodi